DI CLAUDIA CAVALLI, CONSULENTE, VICO AL GARGANO
BONUS GIOVANI
Per chi: Datori di lavoro privati che dall’1 settembre 2024 fino al 31 dicembre 2025 assumono personale non dirigenziale di età inferiore a 35 anni, al primo impiego stabile con contratto subordinato a tempo indeterminato o stabilizzando un contratto a termine.
Cosa: L’esonero contributivo è riconosciuto per un periodo massimo di 24 mesi, e copre il 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino a un massimo di 500 euro mensili. Se le assunzioni hanno sede nelle regioni della ZES Unica per il Sud (quindi anche in Puglia), il limite aumenta a 650 euro (l’esonero non si estende ai premi e ai contributi INAIL).
Condizioni: Il datore di lavoro non deve aver effettuato nei 6 mesi precedenti licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nella stessa area produttiva.
BONUS DONNE
Per chi: Donne di qualsiasi età, prive di impiego stabile da almeno 6 mesi e residenti nelle zone della ZES Unica per il Sud (Puglia compresa); donne di qualsiasi età prive di impiego stabile da almeno 24 mesi, ovunque residenti; donne di qualsiasi età prive di impiego stabile da almeno 6 mesi ovunque residenti che operano in settori con alto tasso di disparità occupazionale di genere.
Condizioni: Devono essere assunte dall’1 settembre 2024 al 31 dicembre 2025 con contratto a tempo indeterminato. L’ assunzione deve comportare un incremento occupazionale netto.
Cosa: Per il datore di lavoro privato, esonero del 100% del versamento dei contributi previdenziali nel limite massimo mensile di 650 euro per 24 mesi (esclusi i premi e i contributi INAIL).
BONUS ZES (ZONA ECONOMICA SPECIALE UNICA PER IL MEZZOGIORNO)
Cosa: Esonero del 100% dei contributi previdenziali (esclusi i premi e i contributi INAIL) a carico del datore di lavoro privato che assume personale non dirigenziale nel periodo dall’1 settembre 2024 al 31 dicembre 2025 con contratto stabile, per un massimo di 24 mesi nel limite mensile di 650 euro.
Condizioni: I datori di lavoro devono occupare fino a 10 dipendenti nel mese dell’assunzione; il dipendente deve aver compiuto 35 anni d’età, deve essere disoccupato da almeno 24 mesi ed essere assunto in una sede o un’unità produttiva nella ZES del Sud. Come per gli altri, anche questo incentivo ha la portabilità del plafond agevolato e non è cumulabile con altri esoneri. È compatibile, senza alcuna riduzione, con la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni.
Questo articolo è estratto dal sesto numero del Magazine Mestieri Più. Clicca qui per scaricare gratuitamente la tua copia completa.