Per la Pubblica
Amministrazione

I rapporti con la Regione e la Pubblica Amministrazione

Mestieri Puglia è accreditata presso la Regione Puglia per l’erogazione dei servizi per il lavoro ed è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’erogazione dei servizi di selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale.

In un’ottica di sistema misto pubblico-privato, collaboriamo intensamente con le diverse amministrazioni pubbliche, regionali e locali competenti sulle politiche attive del lavoro.

In particolare siamo autorizzati dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) all’erogazione delle attività di ricerca e selezione del personale di cui all’articolo 4, comma 1, lettera d) ed e) del decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003 e all’esercizio a tempo indeterminato dell’attività di supporto alla ricollocazione professionale di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d) del decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003. Registro Provvedimenti autorizzazione Albo Informatico.R.0000143.21-11-2018;

Tra le principali aree di intervento del Consorzio Mestieri Puglia c’è la ricollocazione e progetti integrati di politiche attive del lavoro.

Si tratta di progetti realizzati anche in accreditamento o in convenzione con amministrazioni pubbliche, rivolti al potenziamento dell’occupabilità e reinserimento di lavoratori disoccupati, a rischio di perdita del posto di lavoro, percettori di ammortizzatori sociali o in condizioni di precarietà.
Consorzio Mestieri Puglia opera mediante piani di azione individualizzati e programmi di supporto al reimpiego, azioni di supporto nella ricerca attiva del lavoro, consulenza nella riqualificazione del lavoratore e del potenziamento delle capacità di networking e interazione della persona con la domanda di lavoro locale.

Per ricevere maggiori approfondimenti e informazioni,

Esperienze sul territorio nella gestione di servizi per il lavoro e per l’inclusione sociale​

Sono prevalenti le attività che svolgiamo in rapporto con la Pubblica Amministrazione, in ragione di appalti pubblici aggiudicati oppure di un sistema di accreditamento regionale che riconosce agli operatori economici la possibilità di operare nell’ambito dei servizi per il lavoro. Nel corso degli ultimi cinque anni sono aumentati i servizi che eroghiamo a privati (imprese profit e non profit).

Servizi e Progetti

Garanzia Giovani

piano di iniziativa Europea che ha coinvolto l’impegno di stato e Regioni, uno tra i principali programmi di Politica Attiva del Lavoro.

Ente finanziatore: Regione Puglia – UE

Porta Futuro (area metropolitana di Bari)

Porta Futuro Bari, Job center del comune di Bari, nasce dall’organizzazione integrata tra sistema pubblico e privato ed eroga servizi di front office, accoglienza, formazione e orientamento.

Mestieri Puglia insieme ai partner di servizio (..) si occupa di:

  • accoglienza e profilazione dei cittadini in cerca di occupazione;
  • informazione sulle principali opportunità lavorative;
  • orientamento al lavoro di base e specialistico a favore dei destinatari del servizio;
  • ricerca e pre-selezione del personale per le aziende che domandano lavoro;
  • formazione di base e specialistica

Abbiamo contribuito alla nascita di nuovi Job Center nel comune di Mola di Bari, Giovinazzo e Bitonto.

Ente finanziatore: Comune di Bari, Comune di Bitonto, Comune di Mola di Bari, Comune di Giovinazzo.

Progetto “SU.PR.EME”

Il progetto “Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate” coinvolge un’équipe di Mestieri Puglia nella gestione di percorsi individualizzati e di gruppo di politica attiva del lavoro in ambito urbano per la lotta al lavoro sommerso promuovendo l’inserimento lavorativo dei destinatari del progetto.

Ente finanziatore: Regione Puglia

Progetto “LOTTERAI,
L’OTTERRAI,
LO TERRAI”

Il progetto ha impegnato l’equipe Mestieri Puglia per orientare e avvicinare al mondo del lavoro 15 persone in esecuzione penale esterna.

Ente finanziatore: Comune di Bari e Regione Puglia

PON INCLUSIONE

Servizio di tutoraggio ai progetti di utilita’ colettiva (PUC):

Il Consorzio Mestieri Puglia supporta il monitoraggio dell’implementazione dei “Progetti di Utilità Collettiva” con tutoraggio specialistico ai tirocini per l’inclusione; gestione amministrativa delle procedure previste per la gestione dei tirocini formativi così come disciplinati dalla normativa regionale.

Ente finanziatore: Comune di Bari, Rip. Politiche Educative – Giovanili e del Lavoro

Progetto “PUOI”

Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

Nel progetto PUOI, rivolto a titolari di protezione internazionale e umanitaria, Consorzio Mestieri Puglia ha avviato diversi interventi, con l’attuazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo e con l’attivazione di tirocini formativi di durata complessivamente non superiore a 8 mesi rivolti a Minori Non Accompagnati e giovani adulti, in condizione di inoccupazione o disoccupazione.

Ente finanziatore: ANPAL Servizi

PROGETTO “Made in San Severo”

Il progetto è un cantiere di antimafia sociale e prevede la ristrutturazione di un “bene confiscato” situato nella città di San Severo.
Le attività previste dal progetto sono:

  • l’avvio di un processo di educazione alla cittadinanza dal basso;
  • laboratori di rigenerazione ed animazione di spazi pubblici;
  • promozione dell’autoimprenditoria e del miglioramento dell’architettura socio-culturale degli spazi comuni.

Ente finanziatore: Regione Puglia in ATS con il Comune di San Severo; Cooperativa Sociale Agape, Cooperativa sociale Fortore, Smile Puglia

Progetto
“SIA-RED”

Servizio di orientamento al lavoro e coinvolgimento del sistema produttivo locale

Il progetto per il Comune di Bari ha coinvolto un’équipe di Mestieri Puglia nella cogestione di misure di contrasto alla povertà di carattere nazionale, regionale, comunale. I servizi erogati hanno previsto:

  • presa in carico della profilazione dei destinatari e ri-disegnare il profiling dei destinatari;
  • scouting aziendale finalizzato al coinvolgimento del sistema produttivo locale;
  • attivazione dei tirocini formativi extracurriculari.

Ente finanziatore: Comune di Bari

Servizio di inclusione socio-lavorativa

Servizio di inclusione socio-lavorativa dei richiedenti e beneficiari del reddito di cittadinanza residenti nei comuni dell’alto tavoliere – gestione attivita’ previste dal pon inclusione:

Il servizio è finalizzato a supportare l’Ambito sociale di San Severo sostenendo i beneficiari di misure di sostegno al reddito.

L’offerta dei servizi riguarda:

  • analisi di competenze, orientamento, accompagnamento al lavoro e supporto redazione di Patto di Inclusione Sociale;
  • matching domanda/offerta di lavoro attraverso scouting aziendale e profilazione beneficiari delle misure di sostegno, per nuove opportunità di inserimento socio-lavorativo;
  • supporto nell’elaborazione e gestione dei Progetti di Utilità Collettiva;
  • monitoraggio, rilevazione dati e restituzione delle attività svolte e dei servizi erogati ai beneficiari delle misure di sostegno economico e di inclusione sociale;
  • supporto gestione ReD;
  • sportello informativo.

Ente finanziatore: Comune di San Severo, comune capofila dell’ambito sociale

Servizio “SIPROIMI”

Il Consorzio Mestieri Puglia, all’interno della rete del programma di Sistema di Protezione per Titolari di protezioni internazionali e per Minori Stranieri non accompagnati, eroga sul territorio del Comune di Sannicandro servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolti a migranti in regime di protezione internazionale.

Ente finanziatore: Comune di Sannicandro/Ministero degli Interni in ATS con Arci – il Sogno di Don Bosco

Attività di inclusione lavorativa per il progetto SPRAR di Bovino

All’interno della rete di sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati, Consorzio Mestieri Puglia ha erogato i seguenti servizi:

  • progetto personalizzato del singolo beneficiario;
  • redazione dell’analisi delle competenze;
  • redazione del curriculum vitae;
  • progettazione e attivazione degli inserimenti lavorativi attraverso tirocini formativi e di orientamento così come previsto dalla normativa nazionale e regionale;
  • ricerca attiva del lavoro tramite selezione dei datori di lavoro e autocandidatura;
  • informazione sull’offerta formativa presente sul territorio.

Ente finanziatore: Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo pubblicato dall’Ambito territoriale di Bovino (FG).

Progetto
“UNA RETE PER L’INCLUSIONE”

Realizzato da una rete di enti del Terzo Settore, sotto la direzione del Ministero della Giustizia, Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, il progetto ha come obiettivo quello di costruire percorsi di inclusione sociale e riabilitazione attraverso attività di formazione al lavoro per circa 200 giovani di età compresa tra i 16 ed i 24 anni in situazioni di “conflitto con la legge” che si trovino a piede libero o detenuti.

Ente finanziatore: PON Legalità del Ministero dell’Interno con fondi europei

Per ricevere maggiori approfondimenti e informazioni,