DI ANNACHIARA PETRONE
È in partenza il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia), con lo scopo di riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e favorire l’inserimento lavorativo e l’occupabilità delle risorse umane attraverso una serie di percorsi individualizzati.
CHI
Il programma, la cui titolarità è in capo al Ministero del Lavoro, verrà messo in atto dalle singole Regioni e Province autonome in considerazione dei PAR (Piani regionali) approvati da ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, che svolgerà un ruolo di coordinamento e monitoraggio dell’intero programma.
PER CHI
Il programma GOL si rivolge ai lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito:
- giovani;
- donne con particolari situazioni di svantaggio;
- persone con disabilità;
- over 55;
- lavoratori con redditi molto bassi (working poor);
- persone disoccupate senza sostegni al reddito.
COSA
Sono previsti ben 5 percorsi differenziati verso i quali verranno indirizzati i beneficiari del programma.
I beneficiari usufruiranno di un servizio di assesment, erogato dal Centro per l’impiego di riferimento, che valuterà i loro bisogni e li guiderà verso il percorso di orientamento più adeguato alle loro esigenze. Nello specifico, verranno proposti i seguenti percorsi.
- Percorso 1: reinserimento lavorativo, destinato ai beneficiari maggiormente “occupabili”, in quanto già vicini al mercato del lavoro.
- Percorso 2: aggiornamento (upskilling), destinato a tutti i beneficiari che hanno manifestato, in sede di assesment, la necessità di aggiornare le loro competenze tecnico-professionali, anche sulla base delle richieste del mercato del lavoro.
- Percorso 3: riqualificazione (reskilling), destinato a tutte quelle persone che devono acquisire nuove competenze, in considerazione dei profili più richiesti dal mercato del lavoro.
- Percorso 4: lavoro e inclusione, destinato ai beneficiari che hanno manifestato bisogni afferenti sia la sfera lavorativa che personale, e per i quali è necessario agire in sinergia con la rete dei vari servizi territoriali competenti.
- Percorso 5: ricollocazione collettiva, destinato ai lavoratori per i quali sono stati sottoscritti accordi per la ricollocazione.
COME
Per accedere al programma GOL, basterà rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali. Si partirà con l’attuazione del Percorso 1, per poi procedere con tutti gli altri percorsi.
Il Consorzio Mestieri Puglia è tra i soggetti accreditati per i servizi al lavoro nell’ambito del programma. Pertanto, dopo aver contattato il Centro per l’impiego di competenza, sulla base della propria residenza, e dopo aver effettuato l’assesment per la definizione del percorso, i beneficiari potranno rivolgersi alla sede più vicina ed essere accompagnati nello svolgimento delle varie azioni previste dal percorso scelto: incontri individuali di orientamento e bilancio delle competenze, promozione del profilo professionale e supporto alla candidatura, ricollocamento professionale.
PERCHÉ
A beneficiare del programma non sono solo i singoli: le aziende, infatti, potranno contare su un personale con competenze nuove e aggiornate, ridurre il periodo di formazione aziendale e usufruire di una serie di sgravi contributivi, previsti dalle varie tipologie contrattuali.
Il punto focale resta l’occupabilità delle risorse umane, occupabilità intesa come probabilità di trovare e mantenere un’occupazione, che può esser raggiunta quando vengono garantiti in maniera professionale, continuativa e strutturale, gli elementi dell’orientamento, della formazione e del lavoro, attraverso un piano di azione individuale.
Questo articolo è estratto dal quarto numero del Magazine Mestieri Più. Clicca qui per scaricare gratuitamente la tua copia completa.